L'origine dell'insediamento è legata al fiorire nel tardo medioevo di luoghi posti nei fondovalle o nei pressi di strade in cui si tenevano degli scambi commerciali tra le popolazioni rurali. Questa origine, oltre che nel nome, è riscontrabile anche nella piazza principale del borgo, che ha la forma di un trapezio allungato, tipica dei centri preposti all'uso di mercato. Una simile struttura si può anche vedere a Greve in Chianti, che nasce come mercato di Montefioralle.
Oggi Mercatale è un'autentico borgo con tutti i servizi raggiungibili a piedi.
Bar e ristoranti,botteghe aziende vitivinicole vi attendono per farvi assaporare il meglio del territorio.
Il territorio del Chianti è indissolubilmente legato ai simboli che più lo caratterizzano tra i quali spicca per fascino e iconografia l'immagine del Gallo Nero.
Le vicende che portarono questo animale a diventare uno degli emblemi più noti al mondo sono tramandate in una leggenda dal sapore antico, ambientata al tempo in cui i Comuni medievali di Siena e Firenze si contendevano il territorio per la supremazia in un’estenuante sequenza di scontri e battaglie.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.